Descrizione
Il Comune di Bari Sardo, attraverso il Plus Ogliastra, aderisce al progetto Promemoria Auschwitz 2025, dando la possibilità a due ragazzi residenti nel Comune di Bari Sardo, tra i 18 e i 25 anni, l'opportunità di partecipare al progetto.
Promemoria Auschwitz si configura come un’esperienza molto forte, che coinvolge i giovani partecipanti in riflessioni profonde che si pongono l’ambizioso obiettivo di stimolare nei ragazzi una partecipazione attiva e una conoscenza che, partendo dalle tragiche vicende storiche della seconda guerra mondiale, arrivi ad analizzare in modo critico e costruttivo il presente che li circonda.
La tappa più importante e intensa del progetto è il viaggio a Cracovia che si svolgerà presumibilmente nei giorni 29 gennaio/3 febbraio 2025. I momenti centrali sono rappresentati dalla visita al Museo Fabbrica di Oscar Schindler, la visita guidata al quartiere e all’ex ghetto ebraico di Cracovia, e quella ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, a cui è dedicata un’intera giornata.
Possono partecipare al progetto esclusivamente i giovani:
- residenti in uno dei Comuni quelli indicati nella voce “Comune di residenza (nello specifico Bari Sardo);
- di età compresa tra i 18 e i 25 anni alla data del 29 gennaio 2025;
- che si impegnino a partecipare a tutte le fasi del progetto – comprese la formazione post viaggio e le successive restituzioni – pena l’automatica esclusione;
- che si impegnino a contribuire con una quota non rimborsabile di 100,00 € che dovrà essere versata all’atto dell’accettazione della selezione per la partecipazione.
Gli interessati dovranno compilare – esclusivamente on-line su GOOGLE la domanda di partecipazione – entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 22 novembre 2024, allegando il proprio documento di riconoscimento (carta d’identità o passaporto). Compila la domanda di partecipazione al seguente link: domanda di partecipazione (google.com)
.