A chi è rivolto:
A tutti coloro che devono comunicare il decesso di una persona, ai fini della redazione dell'atto di morte.
.Come fare:
Morte in abitazione: la dichiarazione viene resa di norma dall’agenzia di onoranze funebri incaricata dalla famiglia o da chiunque ne abbia conoscenza
Morte presso ospedali e case di cura: la dichiarazione di morte compete al Direttore Sanitario o suo delegato;
Morte violenta o sospetta: occorre attendere il nulla osta dell’autorità giudiziaria;
Se dopo il decesso in abitazione il corpo è stato trasportato verso sale del commiato è necessario produrre anche l'autorizzazione del medico per il trasporto della salma e la dichiarazione della struttura pubblica/privata di accettazione del feretro.
.Cosa serve.
Morte in abitazione:
- Documento di identità (o passaporto se cittadini stranieri)
- Delega all’impresa di onoranze funebri (su modulo fornito dalla stessa)
- Certificato necroscopico e scheda ISTAT
Morte in ospedale:
.- Avviso di morte.
- Certificato necroscopico e scheda ISTAT.
Cosa si ottiene:
Denuncia di morte
.Tempi e scadenze:
La denuncia di morte va resa entro 24 ore dal decesso all’Ufficiale di Stato Civile del luogo dove è avvenuto il decesso.
Qualora il luogo del decesso non sia identificabile con certezza, l’atto di morte sarà redatto dall’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui il cadavere è stato deposto.
L’ufficiale di stato civile redige l’atto di morte immediatamente dopo aver ricevuto la denuncia o l’avviso di morte.
Accedi al servizio.
Per maggiori informazioni consultare l'Ufficio Demografico - via Cagliari 89, piano terra.
Per tutte le informazioni è possibile contattare l’Ufficio Demografico.
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Ufficio Pubblicazioni
- Consorzio per la progettazione, costruzione, gestione di stalle sociali e mattatoio tra i Comuni di Bari Sardo e Loceri
- Gruppo consiliare di maggioranza "L'Alternativa"
- Segretario Comunale
-
Vedi altri 6
- Commissione Consultiva Extra-Consiliare "Decoro urbano e qualità delle opere pubbliche”
- Commissione Consultiva Extra-Consiliare "Eventi, Cultura, Spettacolo, e Comunicazione"
- Gruppo consiliare di minoranza "Impegno Comune"
- Ufficio Urbanistica – Edilizia Privata – Ambiente
- Segretario Comunale
- Ufficio Tributi
-
Documenti
- Modulo richiesta dieta speciale alunni frequentanti il servizio mensa
- Imposta di soggiorno. Modulistica.
- Statuto e documenti del Consorzio istituito tra i Comuni di Bari Sardo e Loceri per la progettazione, costruzione e gestione di stalle sociali e mattatoio
- BONUS Sociale Idrico Integrativo per l’anno 2024
- Vedi altri 6
-
Notizie
- Bando "Nidi Gratis 2024". Avvio termini presentazione domande contributi
- Interventi per il diritto allo studio 2024. Buono Libri a.s. 2024/2025. Scadenza al 15 novembre 2024 dei termini per la presentazione delle ricevute d'acquisto dei libri di testo.
- Interventi per il diritto allo studio 2024. Riapertura straordinaria dei termini per l' acquisizione delle domande per la concessione del Buono Libri a.s. 2024/2025
- Centro Culturale d'Arte MAB Bari Sardo: orari apertura al pubblico durante la stagione autunnale.
-
Vedi altri 6
- Aggiornamento albo Presidenti e albo Scrutatori di seggio elettorale. Presentazione domande di iscrizione o cancellazione.
- Contributi per il pagamento dei canoni di locazione. Scadenza presentazione domande 31 ottobre 2024
- Modifica temporanea orari di apertura al pubblico degli Uffici Protocollo e Anagrafe. Mese di ottobre 2024
- Mense scolastiche a.s. 2024/2025. Comunicazione di avvio del servizio dal 1° Ottobre 2024.
- Turni punto continuità assistenziale - guardia medica - Comune di Bari Sardo. Comunicato mese di ottobre 2024. Variazioni
- Avvio del censimento della numerazione civica esterna nel territorio del Comune di Bari Sardo: comunicazione alla popolazione.