Iscrizione temporanea A.P.R. (cittadini comunitari).

  • Servizio attivo .

Consente al cittadino comunitario residente in altro Comune italiano che debba permanere provvisoriamente nel territorio del Comune di Bari Sardo di richiedere l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea.


A chi è rivolto:

Cittadini comunitari residenti in altro Comune ma dimoranti nel Comune di Bari Sardo da non meno di tre mesi.

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Descrizione:

Consente al cittadino comunitario residente in altro Comune italiano che debba permanere provvisoriamente nel territorio del Comune di Bari Sardo di richiedere l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea, evitando che il Comune di effettiva residenza possa procedere alla cancellazione dai propri registri anagrafici.

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Come fare:

Ai fini della richiesta di iscrizione nei registri della popolazione temporanea occorre presentare apposita istanza indirizzata all’Ufficio Demografico e consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Bari Sardo o trasmessa mediante mail/PEC agli indirizzi protocollo@comunedibarisardo.og.it o protocollo@pec.comunedibarisardo.og.it

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Cosa serve.

Per accedere al servizio occorre:

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  • Istanza su modello predisposto dall’ente;.
  • Titolarità ad eleggere il proprio domicilio temporaneo nell’abitazione indicata, a tal fine è necessario allegare l’apposito modulo contenente la dichiarazione del proprietario dell’abitazione che fornisce comprova del titolo di occupazione dell’immobile;.
  • Copia del documento di identità del richiedente e di tutte le persone che stabiliscono il proprio domicilio temporaneo a Bari Sardo unitamente al richiedente;.
  • Sottoscrizione del modulo da parte del richiedente e di tutte le persone maggiorenni che trasferiscono temporaneamente il proprio domicilio unitamente allo stesso;.
  • Copia documento di identità del proprietario dell’immobile..

Cosa si ottiene:

L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea che viene comunicata al Comune di residenza effettiva ed è soggetta alle verifiche previste dall’art.5 del D.L. n. 47/2014, relativamente alla titolarità di occupazione dell’abitazione.

L’iscrizione all’Anagrafe Temporanea non consente il rilascio di alcun certificato anagrafico. La competenza al rilascio dei certificati anagrafici è del Comune di effettiva residenza.

Al Comune di iscrizione temporanea può essere richiesta un’attestazione in cui si dichiara l’effettiva iscrizione tra i residenti temporanei, senza che da ciò possa essere derivato alcun diritto assimilabile alla residenza.

La Residenza Temporanea può essere anche autocertificata direttamente dall’interessato.

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Tempi e scadenze:

L’istanza deve essere presentata dal cittadino dopo almeno 3 mesi di permanenza nel Comune di Bari Sardo.
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può avere una durata massima di 12 (dodici) mesi comprensivi dei 4 (quattro) mesi di dimora nel comune precedenti all'iscrizione.
Quando la permanenza supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.

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Accedi al servizio.

Il servizio è accessibile a sportello presso l’Ufficio Demografico.

Per tutte le informazioni è possibile contattare l’Ufficio Demografico.

Casi Particolari.

Se il dichiarante è un lavoratore dipendente allegare inoltre:

  • documentazione attestante la condizione di lavoratore dipendente.

Se il dichiarante è un lavoratore autonomo allegare inoltre:

  • documentazione attestante la condizione di lavoratore autonomo.

Se il dichiarante è disoccupato allegare inoltre:

  • documentazione attestante l'iscrizione al centro per l'impiego;
  • documentazione attestante il possesso delle risorse economiche sufficienti al soggiorno;
  • documentazione attestante la copertura sanitaria.

Se il dichiarante è è iscritto presso un istituto pubblico o privato per frequentare un corso di studi allegare inoltre:

  • documentazione attestante l'iscrizione all’istituto pubblico o privato di studio/formazione;
  • documentazione attestante il possesso delle risorse economiche;
  • documentazione attestante la copertura sanitaria.
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Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Ufficio Demografico.

T +390782225610

T +390782225608

demografico@comunedibarisardo.it

protocollo@comunedibarisardo.it

pec: protocollo@pec.comunedibarisardo.it

pec: protocollo.barisardo@pec.comunas.it

Punti di contatto

Ufficio Demografico

T +390782225610

T +390782225608

demografico@comunedibarisardo.it

protocollo@comunedibarisardo.it

pec: protocollo@pec.comunedibarisardo.it

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Pagina aggiornata il 20/02/2024

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