Iscrizione temporanea A.P.R. (cittadini extra comunitari).
-
Servizio attivo .
Consente al cittadino extra comunitario residente in altro Comune italiano che debba permanere provvisoriamente nel territorio del Comune di Bari Sardo di richiedere l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea.
A chi è rivolto:
Cittadini extra comunitari residenti in altro Comune ma dimoranti nel Comune di Bari Sardo da non meno di quattro mesi.
.Descrizione:
Consente al cittadino extra comunitario residente in altro Comune italiano che debba permanere provvisoriamente nel territorio del Comune di Bari Sardo di richiedere l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea, evitando che il Comune di effettiva residenza possa procedere alla cancellazione dai propri registri anagrafici.
.Come fare:
Ai fini della richiesta di iscrizione nei registri della popolazione temporanea occorre presentare apposita istanza indirizzata all’Ufficio Demografico e consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Bari Sardo o trasmessa mediante mail/PEC agli indirizzi protocollo@comunedibarisardo.og.it o protocollo@pec.comunedibarisardo.og.it
.Cosa serve.
Per accedere al servizio occorre:
.- Istanza su modello predisposto dall’ente;.
- Titolarità ad eleggere il proprio domicilio temporaneo nell’abitazione indicata, a tal fine è necessario allegare l’apposito modulo contenente la dichiarazione del proprietario dell’abitazione che fornisce comprova del titolo di occupazione dell’immobile;.
- Copia del documento di identità del richiedente e di tutte le persone che stabiliscono il proprio domicilio temporaneo a Bari Sardo unitamente al richiedente;.
- Sottoscrizione del modulo da parte del richiedente e di tutte le persone maggiorenni che trasferiscono temporaneamente il proprio domicilio unitamente allo stesso;.
- Copia documento di identità del proprietario dell’immobile..
- Copia del permesso di soggiorno.
Cosa si ottiene:
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea che viene comunicata al Comune di residenza effettiva ed è soggetta alle verifiche previste dall’art.5 del D.L. n. 47/2014, relativamente alla titolarità di occupazione dell’abitazione.
L’iscrizione all’Anagrafe Temporanea non consente il rilascio di alcun certificato anagrafico. La competenza al rilascio dei certificati anagrafici è del Comune di effettiva residenza.
Al Comune di iscrizione temporanea può essere richiesta un’attestazione in cui si dichiara l’effettiva iscrizione tra i residenti temporanei, senza che da ciò possa essere derivato alcun diritto assimilabile alla residenza.
La Residenza Temporanea può essere anche autocertificata direttamente dall’interessato.
.Tempi e scadenze:
L’istanza deve essere presentata dal cittadino dopo almeno 4 mesi di permanenza nel Comune di Bari Sardo.
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può avere una durata massima di 12 (dodici) mesi comprensivi dei 4 (quattro) mesi di dimora nel comune precedenti all'iscrizione.
Quando la permanenza supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.
Accedi al servizio.
Il servizio è accessibile a sportello presso l’Ufficio Demografico.
Per tutte le informazioni è possibile contattare l’Ufficio Demografico.
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Ufficio Pubblicazioni
- Consorzio per la progettazione, costruzione, gestione di stalle sociali e mattatoio tra i Comuni di Bari Sardo e Loceri
- Gruppo consiliare di maggioranza "L'Alternativa"
- Segretario Comunale
-
Vedi altri 6
- Commissione Consultiva Extra-Consiliare "Decoro urbano e qualità delle opere pubbliche”
- Commissione Consultiva Extra-Consiliare "Eventi, Cultura, Spettacolo, e Comunicazione"
- Gruppo consiliare di minoranza "Impegno Comune"
- Ufficio Urbanistica – Edilizia Privata – Ambiente
- Segretario Comunale
- Ufficio Tributi
-
Documenti
- Modulo richiesta dieta speciale alunni frequentanti il servizio mensa
- Imposta di soggiorno. Modulistica.
- Statuto e documenti del Consorzio istituito tra i Comuni di Bari Sardo e Loceri per la progettazione, costruzione e gestione di stalle sociali e mattatoio
- BONUS Sociale Idrico Integrativo per l’anno 2024
- Vedi altri 6
-
Notizie
- Progettazione partecipata “La scuola che vorrei”: invito a partecipare.
- Unione Comuni d'Ogliastra: Bonus attività ludiche - Approvazione graduatoria beneficiari del Comune di Bari Sardo.
- Unione Comuni d'Ogliastra: Indennità Regionale Fibromialgia (IRF) - Approvazione graduatoria beneficiari del Comune di Bari Sardo.
- Reddito di inclusione sociale “Agiudu Torrau” – REIS - parte seconda. Avvio termini presentazione domande contributi
-
Vedi altri 6
- Borsa di studio nazionale a favore degli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado - Pubblicazione della graduatoria degli studenti beneficiari della borsa di studio nazionale per l’anno scolastico 2023-2024
- Adesione Al Progetto “Promemoria Auschwitz 2025”. Scadenza presentazione domande ore 12:00 di venerdì 22 Novembre 2024. Il Comune di Bari Sardo ricerca due giovani, fra i 18 e i 25 anni, per la partecipazione al Progetto.
- Unione Comuni d'Ogliastra: bando contributi sport stagione sportiva 2024/2025
- "Bonus nidi gratis”. Pubblicazione graduatoria beneficiari primo semestre 2024 (periodo gennaio-giugno)
- Chiusura punto nascite: comunicato
- Banca dati delle Strutture Ricettive, BDSR. Rilascio ad ogni struttura ricettiva del Codice Identificativo Nazionale - CIN. Proroga al 1 gennaio 2025